RACCONTI

TELLS & TALES

Capitani contro

Racconto

Genere: Space Opera/Distopico

Descrizione

"Capitani contro" è un pezzo di fantascienza classica; racconta avventure spaziali e battaglie con ritmo e colore. Caratterizzato da un bell'intreccio, con diverse navi che si affrontano e un equivoco disastroso, un finale a sorpresa e una storia avvincente...

Hell Yeah Sci-Fi Women.jpg

Incipit

“L’unica verità sulla guerra è quella raccontata dalle sue vittime innocenti”

Capitano di Fregata Didier Lacroix

 

Il ciclope fissava con il suo occhio vermiglio lo spazio schizzato di stelle. Come chiazze di tempera nera i satelliti di Giove macchiavano la tavolozza blu cobalto del cosmo, animato dai raggi di un sole lontano, rimanendo ancora dormienti nella tragedia che consumava la pace nel Sistema Solare.

Come un naufrago silente, tra le lune del gigante gassoso, un vascello dall’aspetto provato dal tempo e dalla guerra arrancava in cerca di riparo; una nave da carico, un’arca di disperazione…

La stagione delle lucciole

Racconto

Genere: Hard sci-fi/Military

Descrizione

"La stagione delle lucciole" si rivela un racconto d'azione pura e  introspettivo a tratti, in cui il protagonista, accecato dalla sete di vendetta, combatte un suo conflitto personale nella cornice più ampia della Guerra delle Colonie.

Le ambientazioni fantastiche, seppur ispirate dai dati reali sulle condizioni dell'atmosfera e della superficie di Titano (Saturno VI), sono lo scenario in cui si consuma una vicenda dai ritmi serrati.

Bad ass future combat stuff - Creativity

Estratto

...

Percorro il corridoio in direzione della plancia di comando. Incrocio la figura del Capitano Thera, la comandante della squadra Alpha. Gli occhi azzurri sono vividi e carichi di adrenalina; ma il suo volto livido mi parla in un’altra lingua, quella dell’insonnia per la tensione dell’azione imminente.

Noto la sua canottiera sudata, la catenella lucente della dogtag che affonda nella scollatura, tra i seni eccitati. Quando ci incrociamo, tanto è stretto il corridoio, dobbiamo appiattirci contro le paratie per evitare imbarazzanti contatti.

Lei mi saluta con rispetto.

– Dovrebbe dormire di più – le dico rispondendo al saluto.

...

La prigioniera di Encelado

Racconto

Genere: Hard sci-fi/Weird

Descrizione

"La prigioniera di Encelado" è un racconto di Hard Sci-Fi in cui la storia di Yuko, prima ostaggio e poi prigioniera di guerra, si sviluppa evidenziandone gli aspetti psicologici dovuti alle dure condizioni di prigionia e alle violenze subite.

La storia, narrata con un ritmo serrato e un susseguirsi di colpi di scena, è ben supportata dallo scenario di Encelado (Saturno II), il cui contesto è stato sviluppato sulla base di dati scientifici reali.

IMG_0190.JPG

Incipit

Encelado (Saturno II)

A.D. 2336 …in piena Guerra delle Colonie.

Il traliccio sormontato dalla parabola, increspato di ghiaccio, contrastava con il cielo plumbeo di Encelado. Sullo sfondo la sfera grigia e silente di Saturno, abbracciata da un cappello di anelli luminosi, sembrava aver assistito inerme alla scena della tragedia appena compiuta. A poca distanza dalla struttura, schiantato contro il pack, c’era il relitto del velivolo abbattuto; la tomba di tutti i suoi occupanti… tranne una. 

 

Un colpo, uno schiocco talmente forte da svegliarla all’improvviso. Yuko sentì la guancia bruciare come un tizzone e quando la vista si schiarì notò attorno a lei diversi volti, biechi e minacciosi, che la scrutavano.

– Svegliati puttana! – gridò qualcuno. La saliva dell’uomo le bagnò il viso. – Sei l’unica sopravvissuta allo schianto dell’UTG-37 abbattuto dagli indipendentisti. Don Zaccheo, della missione cristiana, ti ha accolta… ma ora controlliamo noi questa topaia.

Yuko aveva riparato il vecchio trasmettitore della missione per chiamare la flotta nella speranza di essere recuperata. Ricordò l’arrivo di quei miliziani integralisti, l’attacco alla missione e la sua caduta dal traliccio…

...